Divertire il tuo cane
HOME TRICKS

 

venerdì 18 marzo 2011

Insegnare il cane a salire sulle piante dei piedi

 

Per insegnare il tuo cane a stare in equilibrio sulle piante dei piedi,devi iniziare con una posizione più confortevole sia per noi che per lui.
Si inizia stando con la pancia in giù e con le piante dei piedi rivolte verso l’alto e queste devono stare allo stesso livello di una base d’appoggio per il cane.Come si può vedere nel video d’esempio ,il cane viene fatto salire su una poltrona e le punte dei nostri piedi devono essere appoggiati sulla poltrona ,per facilitare il cane a salire.Gradualmente premiare il cane ,prima una zampa,due,tre e tutte e quattro le zampe.
Quando appoggerà la quarta zampa,il cane cercherà di stare in equilibrio.
Il passo successivo per la ricompensa è quando il cane cercare di appoggiare la quarta zampa per trovare l’equilibrio ,quindi premiarlo appena accenna ad alzare la quarta zampa per appoggiarla.
Una volta che il cane ha tutte e quattro le zampe sulle piante dei piedi,puoi incominciare a togliere le punte dei piedi dal divano , ed esercitarti a farlo salire allungando leggermente la distanza.
Dopo che il cane si è esercitato sulla distanza d’appoggio ,bisogna lavorare sulla durata .
Una volta che il cane è a suo agio in questo esercizio ,puoi incominciare ad
assumere una diversa posizione ,con la schiena appoggiata a terra ,le gambe ripiegate,per diminuire l’altezza ed unite e con le piante dei piedi rivolte verso l’alto più piatte possibili,cercando di stare  stabili .
Quando l’esercizio assumerà la posizione da assumere,quindi con i piedi distesi ,sarà molto più facile tenere in equilibrio il cane.
A questo punto si può variare la base di partenza per il cane,cercando qualcosa di più alto(nell’esempio vediamo un tavolo) e allontanandoci da questa man mano,per farlo esercitare a distendere le gambe ed esercitarsi nell’equilibrio.All’inizio non sarà facile per lui ,quando dovrà appoggiare stendere le gambe posteriori e non resterà molto a lungo in equilibrio.
Il fatto di dare una ricompensa ,dei bocconcini in quest’ultima posizione non aiuta molto nell’equilibrio,quindi conviene terminare l’esercizio ,lanciandolo a terra,una volta terminato.
Una volta che ha imparato bene questo esercizio a comando ,possiamo abbinare a questo anche un comando di rilascio per farlo scendere,come ad esempio “ok”.
Il risultato finale è che il cane deve saltare sulle piante dei piedi contemporaneamente con le quattro zampe.

Nessun commento:

Posta un commento