Divertire il tuo cane
HOME TRICKS

 

mercoledì 27 aprile 2011

Come insegnare al cane a fare l’orso


Questo trucco è molto simpatico ,ma può essere abbastanza difficile da insegnarlo al tuo cane,dato che si tratta di un esercizio di equilibrio e non è adatto per i cani giovanissimi ancora in fase di crescita ,che può causare uno stress per le articolazioni .
Questo trucco può essere chiamato in altri modi,come “per favore” ,mendicare etc.,l’importante è che il cane da seduto alzi le zampe anteriori e si mantenga in equilibrio come un simpatico orsacchiotto.

Per prima cosa fai mettere il tuo cane seduto di fronte a te e mantieniti ad una certa distanza per agevolarlo quando deve alzare le zampe anteriori.

Tieni un bocconcino in mano e avvicinati al naso del cane e tenendo il palmo rivolto verso l’alto ed alza la mano,ma devi allontanarla da te .
Cosi facendo il cane per prima dovrà alzare la testa e poi dovrà alzare le zampe anteriori da terra,a questo punto fare click.
Oppure in alternativa a questo metodo ,se non funziona ,il bocconcino può anche essere tenuto nel pugno della mano leggermente aperta ,in modo che il cane cerca di intrufolare il suo naso.

Il cane all’inizio starà poco in equilibrio,quindi subito dopo che ha smesso di tenere le zampe su ,premiatelo.

A questo punto bisogna allungare il tempo ,in modo che il cane trovi il suo punto d’equilibrio per un paio di secondi e quindi cliccare.
Il cane deve imparare a stare nella posizione di seduto e cercare di tenersi in equilibrio con le zampe sollevate e a questo punto puoi associare il comando vocale.

Nel video non viene utilizzato il clicker , ma puoi vedere  cosa succede se tieni la mano troppo alta sulla testa del cane.
Facendo pochissime ripetizioni al giorno ,anche per due giorni alterni,il cane imparerà subito.

Nessun commento:

Posta un commento