Divertire il tuo cane
HOME TRICKS

 

mercoledì 28 dicembre 2011

Agility dog : la bascula

image
Nell’articolo precedente abbiamo parlato della passerella e della sua difficoltà nell’affrontarla  ed essendo molto stretta,abbiamo insegnato al cane l’equilibrio.
La bascula è una tavola con le stessa larghezza della passerella ,ma presenta una difficoltà in più ,che è quella di essere un ostacolo instabile .
Infatti mentre il cane sta salendo su questa tavola e supera il centro di questa ,improvvisamente la tavola si muove verso il basso,sbattendo a terra.(foto sopra bascula regolabile)

Adattamento
Il cane deve prendere confidenza con questo ostacolo sia sotto l’aspetto del ribaltamento improvviso e sia dal rumore quando la tavola tocca a terra.
Il cane deve adattarsi :
altezza
bilanciamento
rumore
velocità di sbilanciamento
contraccolpo

Preparazione
Per iniziare le prime lezioni alla bascula è consigliabile avere un attrezzo regolabile in modo da impostarlo ad un’altezza minore.
In caso contrario possiamo costruirci una mini bascula
Oppure costruirla non proprio come le dimensioni che vedete nel video,ma  con un compensato di 60cmx60cm ,collocando sotto al centro una palla da tennis ,messa in un calzino e fermata con una spillatrice.
Utilizzando questo mini bascula ,insegnerai  al tuo cane che il movimento brusco sotto le sue zampe è divertente.

Se il tuo cane all’inizio è timoroso di questa tavola,gioca con lui vicino.
Per ottenere la fiducia verso questo ,deve salirci di sua spontanea volontà.
Una volta che inizierà a salirci sopra ,dovrà accettare con divertimento il fatto che questa tavola oscilla e batta a terra.
Possiamo proseguire l’esercizio velocizzando il tempo di oscillazione della tavola ,trattenendola con un piedi al momento della salita del cane e togliendolo gradualmente da aumentare il tempo di caduta a terra.

Abituarlo al rumore
Condizionando il cane in modo positivo o con il gioco o con il cibo,possiamo abituarlo al rumore della bascula al momento che batte a terra.Ci sono dei cani molto sensibili ai rumori e per questi è meglio attutire i suoni posizionando degli asciugamani sotto la bascula e man mano toglierli.
Ecco un gioco da fare con i nostri cani


un altro metodo potrebbe essere quello di farci aiutare da un nostro amico a far battere a terra la bascula,mentre tu stai giocando con il tuo cane.Anche in questo caso l’addestramento è graduale.Si inizia prima lontano dalla bascula,giocando ad esempio al tira e molla e man mano ci si avvicina.

Backchain
Una volta che si sarà abituato ai movimenti e al rumore ,come per la palizzata e passerella procediamo al concatenamento inverso,partendo dalla posizione 2o2o.
Bisogna regolare la bascula quasi a terra e posizionare il cane sulla parte finale con due zampe sulla tavola e due zampe a terra(oppure utilizzare un target).
Procedere come per gli altri ostacoli a ritroso ,spostando il cane più indietro,fino ad arrivare all’inizio della bascula.Aumentare gradualmente l’altezza della bascula procedendo in backchain.Procedere un passo alla volta in base alla sicurezza del cane.
Questo metodo che vedete nel video procede prima a velocizzare il cane sulla bascula e in un secondo momento insegna il 2o2o

Velocità esecuzione bascula
A livello internazionale ,la bascula viene eseguita in un secondo ,un secondo e mezzo.Per i cani più leggeri che pesano intorno ai 5 kg,i tempi saranno molto diversi ,la bascula scenderà molto lentamente.
Per i cani di piccola taglia un tempo di 2,5 secondi è considerato molto buono.Mentre in media i tempi si aggirano intorno ai 3/4 secondi.

I progressi  :
-Inviare il cane sulla bascula mentre il conduttore è fermo ,deve mantenere la posizione ed avere una buona velocità di esecuzione
-Il conduttore è fermo dalla parte finale della bascula e richiama il cane che deve mantenere la posizione
-posizionarsi ad un lato della bascula ad una distanza di 3 metri,mentre il cane la esegue e mantiene la posizione
Lavorare fino ad una distanza di 9 metri tra cane e conduttore su tutti gli ostacoli con le zone di contatto.

Giochi per velocizzare esecuzione ostacoli con zone di contatto
Suggerisco alcuni giochi per poter aiutare il cane durante il gioco a velocizzare l’esecuzione degli ostacoli .
Il primo gioco consiste di farsi aiutare da un assistente che trattiene il cane con il collare prima dell’ostacolo e viene leggermente trattenuto e caricato con la voce,mentre il conduttore è pronto a correre lateralmente all’ostacolo ,appena da il comando , il cane viene rilasciato e deve assumere la posizione 2on2off e immediatamente utilizzare il comando di rilascio “ok” lanciando la pallina.
Il secondo gioco prevedere di posizionare un gioco alla fine dell’ostacolo.
Si può posizionare una pallina o una corda a 5/6 metri dalla fine dell’ostacolo,chiedendo al nostro cane di andare in esecuzione e in posizione 2o2o ed immediatamente dare il rilascio con “ok”,mandando cosi il cane verso il giocattolo.

Nessun commento:

Posta un commento