Divertire il tuo cane
HOME TRICKS

 

martedì 27 dicembre 2011

Agility dog : la palizzata

image
In questo articolo parlerò degli ostacoli con le zone di contatto.
In agility vengono utilizzati con questa caratteristica tre tipi di ostacoli : palizzata,passerella e bascula ed entrambi sono costituiti da una tavola.
Queste zone si presentano sia all’inizio che alla fine della tavola ,contrassegnate con un colore diverso .
Il cane deve eseguire uno di questi ostacoli,toccando almeno con una zampa questa zona,nel caso contrario vieni penalizzato con 5 punti.
La sfida nella formazione del cane ad affrontare questi tipi di ostacoli e la velocità di esecuzione senza saltare le zone.
Oggi parlerò della palizzata
È un ostacolo formato da due rampe ,che vanno a formare un triangolo (in inglese detta A-frame,una forma simile all’A).Sia la parte ascendente ,che la parte discendente presentano le zone di contatto(vedi foto ,dipinte in giallo)

Quale metodo può essere utilizzato per affrontare le zone di contatto?

2on2offIl metodo è il 2O2O (two on two off),due zampe su e due zampe fuori l’ostacolo.
Se il tuo cane è di piccola taglia ,sarà molto più propenso a correre sulla zona di contatto, senza saltarla ,quindi facilitato dalla sua andatura,potrai provare il running contact .



Le prime lezioni
Per i primi approcci a quest’ostacolo è meglio utilizzare o una semplice tavola ,poco inclinata da terra oppure regolare la palizzata in modo da avere un minore gradi di apertura a circa un metro da terra e gradualmente senza velocizzare la formazione ,aumentare l’altezza.
Zone di contatto in salita
Di norma i cani che saltano tra i 10 cm ai 40 ,non salteranno la zona di contatto in entrata.
Puoi adottare due diverse soluzione se il tuo cane salta la zona di contatto mentre sta salendo.Quello di utilizzare un ponticello da porre all’entrata ,hoopche verrà allontanato gradualmente.Oppure posizionare un target,un riferimento posizionato sulla zona di contatto che il cane deve colpire ogni volta che esegue la salita.In questo caso,il target come un pezzo di stoffa verrà sbiadito ,riducendone le dimensioni.Non posizionare il target troppo in alto alla zona di contatto.
In rete vendono un tappetino che posizionandolo sulla zona,ogni volta che il cane ci passa con le zampe su ,emette un suono da associare alla ricompensa.Ho visto usare questo stratagemma anche per le zone di contatto in discesa.Io non vi consiglio di utilizzarlo.
Puoi utilizzare il comando “sali” per dire al cane che deve salire sulla palizzata.
Insegnamento per mantenere due zampe su e due zampe giù la tavola
Da ora possiamo iniziare l’allenamento ,quello di insegnare al nostro cane il2on2off.
Possiamo scegliere di utilizzare due metodi per il riferimento zampa :
o semplicemente su una tavola poco inclinata
o che viene spiegato in questo video utilizzando come target con un pezzo di stoffa.
Quindi inizieremo tenendo un pezzo di stoffa a terra e appena il cane si posiziona con le sue zampe anteriori su,facciamo click e premiamo.
All’inizio faremo click anche se solo avrà colpito con le zampe anteriori ,il target e poi deve arrivare a stazionarci sopra.
A questo punto possiamo spostare il target pezzo di stoffa vicino al nostro ostacolo,come vedete nel video.Da ora in poi possiamo iniziare ad utilizzare il comando “tocca”.
Si parte con il cane lateralmente alla tavola poco inclinata ,sia da un lato che dall’altro ,utilizzando l’adescamento per farlo posizionare ,se questo si ferma con le zampe anteriori a terra ,click e premialo.

Mantenere la posizione
A questo punto aumentare i criteri ,mentre il cane è fermo sulla zona di contatto,aggiungere qualche distrazione ,come muovere un piede,inchinarsi o posizionare un pallina a terra.
Il cane deve stare fermo ,mentre  tu:corri,lanci qualche gioco,fai vedere del cibo,stai frontalmente , dietro di lui o lateralmente.
Abbiamo insegnato il cane ad attendere sulla zona con le distrazioni e a questo punto possiamo ricompensarlo

Rilascio con OK
Ora aggiungeremo un comando per dire al cane che può lasciare quella posizione ,dicendo “ok”.Quindi mentre mantiene la posizione 2o2o,diciamo ok  lanciando davanti a lei un gioco.Questo procedimento serve per velocizzare il posizionamento sulla zona.
Il gioco del rilascio non deve dipendere dai vostri movimenti del corpo ,ma solo dal segnale verbale.
Ricordarti di tenere alto il livello di divertimento del cane durante il gioco del rilascio,alternando soste di un un paio di secondi a pause brevissime.

Back-chaining o concatenamento inverso
È una tecnica di insegnamento che prevede di insegnare al cane prima l’ultima fase di un comportamento ,poi si prosegue a ritroso gradualmente sempre fino all’ultimo,fino ad arrivare a completare il comportamento dall’inizio alla fine.
Per metterlo in pratica sulla palizzata ,dobbiamo partire dalla posizione finale 2on2off e poi proseguire all’indietro facendo scendere il cane per cercare la posizione 202o
Ora facciamo salire di un listello il cane,assicurandoci di tenere la palizzata a circa 120 cm da terra e chiediamo al cane di posizionarsi con le due zampe anteriori al suolo,con il comando “tocca”.Dategli il tempo di apprendere questo comportamento,appena assumerà la posizione di 2o2o fai click e ricompensalo.Se non si riesci nell’intendo riporta leggermente il cane più in basso.
Se il cane non è facilitato nella discesa,all’inizio puoi formarlo attraverso una tavola inclinata senza listelli,bloccando ad esempio la bascula .
Esercitatevi assumendo varie posizioni in questo modo

image
e alla fine quando la eseguirà tutta,cosi
image
Il concatenamento inverso  termina sempre al vertice della palizzata.
A questo punto  se esegue dal vertice a cercare la posizione 2O2O,velocemente sulla palizzata poco inclinata,il cane potrà eseguirla tutta,correndo al nostro lato.Se non si ottiene il risultato sperato ,per un paio di volte,ritornate al backchaining .
Una volta che avrà fatto una buon lavoro sulla palizzata ad un metro e 20 da terra ,puoi iniziarla a sollevare,di un paio di cm alla volta ,fino a quando non raggiunge l’altezza regolamentare di 170 cm per i cani di piccola taglia e media ,fino ad arrivare ad 190 cm per quelli grandi.
Alla fine dobbiamo:
-inviare il cane dall’inizio della palizzata per la posizione 2O2O,mentre tu ti trovi a 3 metri indietro
-richiamare il cane mentre tu ti trovi a 3 metri in avanti
-correre affianco alla palizzata
-dare il comando tocca,mentre tu non sei a vista del cane
-dare il comando tocca,mentre lanci dei giocattoli
Bisogna giocare sull’eccitazione del cane ,per vedere se riesce a mantenere la sua posizione.
I tempi di esecuzione della palizzata a livello competitivo sono di 1,5-1,7 secondi.Se sei solo all’inizio e questi tempi sembrano troppo velocissimi ,non preoccuparti,in media il tempo in gara per essere competitivo è di 4 secondi.
Ricordati che per insegnare al cane la palizzata ci vuole del tempo,quindi non bisogna correre ,ma solo divertirsi e soprattutto divertire il tuo cane ,quindi se trova una mancanza di interesse per l’allenamento ,salta qualche lezione.

Nessun commento:

Posta un commento