Divertire il tuo cane
HOME TRICKS

 

martedì 27 dicembre 2011

Agility dog : la passerella

image
La passerella è un altro ostacolo come la palizzata ,che presenta zone di contatto.A differenza della palizzata presenta una diversa difficoltà ,che è quella di essere molto stretta e il cane deve muoversi sopra ad una certa altezza.
Preparazione


Quando il cane è molto giovane ,possiamo prepararlo a dell’esercitazioni che serviranno per una buona consapevolezza dei movimenti della sua parte posteriore.Possiamo eseguire questa esercitazioni con i cavalletti.
Questi che vedete in foto sono i cavalletti che è possibile realizzare con i tubi pvc,in modo da poterli regolare con diverse altezze ,bassa,medio e alta
image

Per i cuccioli possiamo predisporre invece anche solo i tubi a terra,oppure un altezza bassa.
Per esercitare i nostri cani,dobbiamo predisporre almeno quattro cavalletti,in modo da tenerli abbastanza  stretti tra loro per un trotto e più ampi per un galoppo.
Se il cane passa tranquillamente attraverso i cavalletti senza toccare le barre ,fai click e premialo.
Più avanti aumenterai il ritmo ,click e come ricompensa questa volta un lancio del giocattolo in avanti,di fronte al cavalletto.
Ripeti l’esercizio mettendoti su entrambi i lati dei cavalletti.
Ricordati che potrai fare click anche sul primo cavalletto,ma la zona di ricompensa sarà sempre alla fine.

La formazione
Possiamo insegnare al cane la passerella ,quando abbiamo cominciato con la palizzata con il backchaining .I metodi del 2o2o sono descritti in questo articolo.
Le difficoltà rispetto alla palizzata ,sono dovute alla lunghezza dell’ostacolo e quindi per il posizionamento del conduttore .Quindi assicurati di insegnare al cane molto l’invio in avanti per posizionarsi in 2o2o.
Il primo approccio è importante che la passerella possibilmente viene regolata ad una bassa altezza intorno agli 80-100 cm
Se non avete una passerella è possibile procurarsi due tavole strette di 30 cm e poggiarla magari sul tavolo.Cosi facendo abbiamo anche poca inclinazione e si aiuta i cani piu timorosi ad affrontare l’ostacolo ad una buona velocità ed è anche ottimo per le prime lezioni alla posizione 2o2o.
Come detto per la palizzata,se eseguirà tutto con sicurezza e velocità dalla tavola stretta ,possiamo aumentare le inclinazioni,fino a percorrere del tutto la passerella
La velocità
La migliore esecuzione della passerella in termini di tempo si mantiene intorno ad 1,5-1,6 secondi ed è un record rilevato ai mondiali d’agility,mentre a livello internazionale i tempi sono di 1,8-2,2 secondi .
Per i cani di piccola taglia percorrere la passerella intorno ai 3 secondi è un tempo buono.
Mentre un tempo medio più che accettabile si mantiene tra i 4-6 secondi.

Nessun commento:

Posta un commento