Divertire il tuo cane
HOME TRICKS

 

domenica 18 dicembre 2011

Agility dog : lezione salto in lungo


saltolungo

I criteri di addestramento per fare affrontare  un salto in lungo al tuo cane sono molto simili per il normale salto,che ho spiegato negli articoli precedenti.
Il salto il lungo è composto da vari elementi ,molto bassi, posti in lunghezza tra di loro ,da permettere il cane di compiere un salto in lunghezza che può arrivare fino a 150 cm per le taglie large ,secondo il regolamento dell’agility.
Per aiutare il cane a compiere questo salto in allungo e per facilitare l’approccio all’ostacolo,si mette in mezzo agli elementi un salto in alto.
Di norma si inizia con pochi elementi,due o tre .
Successivamente si abbassa l’asticella del salto in alto.
Poi si toglie l’asticella ma rimane ancora l’ostacolo per permette ancora il cane di aiutarlo ad indirizzarlo diritto per il salto in lungo e per finire se tutto procede bene ,possiamo togliere di mezzo del tutto l’ostacolo del salto in alto.
Per regolarci nelle misure per impostare il salto in lungo ,il cane salta il doppio del salto in alto ,quindi se normalmente salta 30 cm in alto ,in lungo salterà 60 cm.
Una volta che passo passo il tuo cane avrà imparato a saltare bene in lungo,durante l’esecuzione dell’esercizio ,(ricordandoci che questo è un ostacolo che prevede più spazio in avanti rispetto ad un salto in alto),chiamare il cane verso di noi facendogli compiere,un salto a girare .
L’ostacolo è contrassegnato da quattro paletti posti nei quattro angoli.
Se il cane mentre salta ,passa attraverso i paletti laterali commetterà un errore.Quindi insegna al tuo cane a prendere l’ostacolo diritto.
Rispetto al salto in alto ,per affrontarlo questo ostacolo prevede una rincorsa ,quindi più spazio di iniziale per permettergli di aumentare la velocità.
La lezione ad eseguire il salto verrà affrontata per prima con il cane alla fine dell’ostacolo con  richiamo del conduttore,poi correndo lateralmente e poi l’invio dalla partenza stando quindi fermi e il cane avanti per il salto in lungo.
Ora aumentiamo le difficoltà ,per mettere il cane in una situazione di approccio non rettilineo .
Posizioniamo un cono lateralmente (una volta a destra e poi sinistra) molto prima del salto in lungo .Quindi il cane proviene lateralmente ,deve raggirare il cono per mettersi in una posizione rettilinea con il salto in lungo.Dopo alcune ripetizioni ,togliere i coni ed effettuare la manovra senza di questi.Ricordati di utilizzare gli stessi segnali gestuali e verbali.Ricompensalo,lanciando una pallina in avanti.
I comandi verbali sono a tua scelta “hop” uguale al salto in alto oppure diversificarli ad esempio con “lungo”.
Come ho detto con il salto in alto ,puoi procedere a piccoli passi ,utilizzando all’inizio un guinzaglio e con un elemento solo.
I cani di taglia piccola potranno saltare poi a 20/30 cm e quelli di taglia grande 50/60 cm.

Regolamento enci(copia ed incollo):

Composto da elementi di altezza crescente (da 2 a 5) separati in modo da ottenere un
salto di lunghezza compresa tra:
L: da 1,20 a 1,50 m (da 4 a 5 elementi)
M: da 70 a 90 cm (da 3 a 4 elementi)
S: da 40 a 50 cm (2 elementi)
Lunghezza degli elementi: 1,20m min.
Gli elementi sono posizionati in ordine ascendente.
L'altezza dell'elemento più basso: 15 cm.
L'altezza dell'elemento più alto: 28 cm.
Larghezza degli elementi: 15 cm, leggermente inclinati.
I quattro angoli sono evidenziati da paletti di altezza circa 1,20 m con protezione
superiore. I paletti saranno indipendenti dagli elementi orizzontali

Nessun commento:

Posta un commento