Divertire il tuo cane
HOME TRICKS

 

venerdì 16 dicembre 2011

Lezione agility dog:girare in cerchio e cambi di direzione


Questo esercizio che viene mostrato nel video è molto importante per chi vuole iniziare con l’agility dog.Insegnando al cane a girare attorno al conduttore ,seguirà  i suoi movimenti  e focalizzerà l’attenzione su di esso e non sugli ostacoli.
La prime esecuzioni, verranno svolte ,senza ostacoli a campo libero e possibilmente all’inizio con l’aiuto del guinzaglio,per sollecitare il cane a seguirci.
I primi esercizi saranno molto semplici,invitandolo a stare al tuo fianco a camminare e solo in questo modo verrà premiato.
Più in avanti incominci con le prime svolte a 180 gradi e ad aumenti il ritmo della camminata.
Il passo successivo saranno i giri completi a 360 gradi ,iniziando con il cane all’esterno del cerchio ed eseguendo il giro con ritmi diversi e  ricordati di ricompensarlo molto con tanti bocconcini.
Poi si passerà con giri con il cane all’interno del cerchio ,e qui ci vuole solo un più di pazienza rispetto al giro esterno.
Ricordati di insegnare al tuo cane questo esercizio con brevi sessioni di allenamento per non stressarlo

Esercitazione con gli ostacoli


Prima di mettere in pratica quello che abbiamo insegnato al nostro cane,facciamo delle esercitazioni senza ancora mettere gli ostacoli nel campo.
I primi esercizi che vai  ad eseguire come vedi nel video ,sono quelli di fare girare il cane in un senso e cambiare il braccio per farlo girare nell’altro senso(detto pivot :una tecnica di conduzione dell’ agility dog che spiegherò in un altro articolo).
A questo punto puoi  incominciare a fare un po di pratica aggiungendo un tunnel ,con giri attorno al conduttore(pivot a girare) e cambio braccio(pivot).
La stessa cosa devi fare all’inizio con un solo ostacolo,stando al fianco di questo farai  saltare il cane,cambi di braccio e giri attorno al conduttore,poi ti posizioni frontalmente al salto ed esegui gli stessi esercizi inviando il cane a saltare da un lato e l’altro dell’ostacolo.
Stessi esercizi anche con il pneumatico.
Più avanti aumenti le difficoltà ,facendo delle sequenze di due ostacoli salto e tunnel ,e poi tunnel e pneumatico.
Alla prossima!!

1 commento: