Divertire il tuo cane
HOME TRICKS

 

martedì 26 giugno 2012

Insegnare al tuo cane il riporto

Escludendo tutti i cani che hanno caratteristiche innate nel riporto,vediamo come è possibile insegnarlo a coloro che non sono per niente portati,sia a prendere un oggetto in bocca che a riportarvelo.
Per iniziare le prime fasi dell’esercizio di apprendimento occorrono alcuni snack che il cane morde tranquillamente,quindi che siano morbidi,a bastoncini di pelle ,fino ad arrivare ad un bastoncino in legno che abbia la stessa forma degli snack e poi passare al kong.

Dobbiamo partire gradualmente dallo snack più morbido ,mettendoci di fronte al cane ,con lo snack davanti al suo naso.
Se accenna a prenderlo in bocca,lodalo “bravo” oppure fai click se stai utilizzando il clicker e poi ricompensalo con un bocconcino,come vedi nel video.
Abbassa leggermente la mano ,in modo che il cane tenta leggermente ad abbassarsi per prendere in bocca lo snack.
A questo punto potresti scambiare lo snack con qualcosa di più duro e procedere come prima,ogni volta che prende in bocca lo snack,lodalo e ricompensalo.Quindi dallo snack ,puoi passare al bastoncino di pelle ,fino ad arrivare a quello di legno.
Se il cane non prende leggermente in bocca il legnetto,ritorna alle fasi precedenti.
Abbassa gradualmente la mano,se tutto procede bene,appoggia il legnetto a terra.
Il cane a questo punto dovrebbe sollevare da terra un poco alla volta il legnetto.
Prova ora a sostituire il legnetto con il kong e vedi se il tuo cane è propenso a prenderlo in bocca.In caso contrario continua ancora con il legnetto.
Questo esercizio prevede molta pazienza da parte vostra,quindi è un esercizio che va fatto con il dovuto tempo.
Ora allontanate da voi  il kong e lodalo quando il tuo cane viene verso di te con il kong in bocca,all’inizia tiene presente anche piccoli comportamenti che si avvicinano al riporto.
Le fasi successive ,sono quelle di posizionare la mano in modo che il cane lascia cadere l’oggetto per lo scambio con le ricompense.
A questo punto è tempo di posizionare l’oggetto più lontano,ma non lanciarlo,il cane deve fare pochi passi per prenderlo e lasciarlo nelle tue mani.
Oltre gli snack o bastoncini di pelle ,potresti provare anche con un calzino ripieno di bocconcini.Ricordati di utilizzare cibo con un valore più basso nel calzino ,rispetto alle ricompense per uno scambio più appetitoso.
Ripeti l’esercizio con il calzino senza nessun cibo dentro.Se prende il calzino in bocca,super ricompensalo e super lodalo.
Se il cane non prende il calzino,puoi proseguire di nuovo con il cibo nel calzino,me dimezzando gradualmente la porzione fino a scomparire.
Se tutto funziona,puoi provare ora con un calzino nuovo che non profumi di cibo,se tutto va bene ,cambialo con un nuovo oggetto.
Normalmente partirai da oggetti più morbidi come ad esempio peluche,giochi di gomma etc.

Nessun commento:

Posta un commento