Divertire il tuo cane
HOME TRICKS

 

giovedì 6 dicembre 2012

Il fiuto :ricerca nel quadrato


In questo articolo spiegherò come insegnare al tuo cane a ricercare degli oggetti in un ampia area.
La ricerca olfattiva oltre ad essere un gioco divertente e gratificante per il cane è un vero e proprio esercizio complesso,che ne aumenta le sue doti mentali .Un cane con un fiuto allenato può essere bravo in una disciplina sportiva,come nella ricerca di persone.
Cosa consiste la ricerca di un oggetto in un ampia area ?
il tuo cane deve trovare un oggetto nascosto in un’area di ben 50 metri per 50,
lungo  delle corsie larghe circa 5 metri
Ma vediamo un po come gradualmente il cane deve arrivare ad esplorare questa ampia area per la ricerca di un oggetto.
Prima di iniziare assicurati che il tuo cane sappia lavorare con il naso con esercizi molto semplice e sappia fare il riporto(vedi articolo precedenti).
Ora vediamo come procedere:
fase 1
il cane deve stare al guinzaglio o sul resta o facendosi aiutare da qualcuno a mantenerlo.
Prendi l’oggetto,richiama l’attenzione del cane,anche muovendo l’oggetto e ti allontani frontalmente a lui ,camminando  a zig zag massimo 4 metri di ampiezza ,fino ad arrivare in avanti per non più di 20 metri…all’inizio meglio 10.A questo punto lascia cadere l’oggetto e ci giri intorno e torni indietro sempre a zig zag.
Una volta tornato dal cane ,fagli vedere che non hai nulla in mano ,lo liberi e senza dire nulla ,lascia che lo va a cercare.Una volta trovato l’oggetto ,puoi dire bravo e quando torna e te lo riporta ,scambialo con un bocconcino appetitoso .Inizia con oggetti che per lui sono dei veri e propri giochi,quindi qualcosa che a lui davvero piace,come ad esempio una pallina sonora,uno straccetto etc.
Questo esercizio va ripetuto per un paio di volte e si deve smettere sempre quando il cane ha ancora voglia di ricercare .
fase 2
Aumentare gradualmente le distanze ,pochi metri alla volta fino ad arrivare ai 50 metri.
fase 3
Una volta che avrà capito il lavoro da svolgere nella ricerca dell’oggetto ,anche distanze non elevate ma dopo 2 / 3 tentativi andati bene,possiamo aggiungere il segnale per la ricerca,al momento che lo lasci andare(quadrato).Super premialo con bocconcino e gioca con l’oggetto che ti ha riportato.
fase 4
Devi allontanarti sempre a zig zag,ma questa volta il tuo cane non deve vedere dove porti l’oggetto,quindi  mettilo nel kennel non a vista della pista di ricerca.
Non aumentare immediatamente le difficoltà ,quindi utilizza il suo gioco preferito,non aumentare notevolmente le distanza ed utilizza il segnale .
fase 5
All’inizio hai aiutato il tuo cane a seguire una pista di odore,quando ti sei allontanato a zig zag ,questa volta invece non lo fai,ma lanci l’oggetto in avanti.
Se devi posizionare l’oggetto a 50 metri di distanza ,cammina all’esterno del quadrato di 50x50.
Gradualmente come detto nelle fasi precedenti aggiungi difficoltà,quindi non troppo lontano.
fase 6
Ricordati di insegnare a cercare al tuo cane ,dove è pronto all’inizio a ricercare.Il tuo cane può partire spedito nella ricerca portandosi troppo avanti fino ad arrivare ai 50 metri ,oppure a 10 metri etc.quindi le prime fasi sono proprio quelle di capire dove si spinge a ricercare all’inizio per facilitarlo nel compito.Quindi per un cane che si spinge troppo in avanti ,gradualmente sposterai l’oggetto fino al punto di partenza ,insegnandogli che la ricerca parte da li.
Questa procedura di ricerca va fatta esclusivamente utilizzando l’olfatto e quindi senza utilizzare oggetti bene in vista,ma comunque con un alto valore ed è meglio che il campo per la ricerca ci sia dell’erba alta.
fase 7
Insegniamo al cane la perseveranza nel ricercare anche quando sulla pista non si trova immediatamente qualcosa.Quindi quello che bisogna fare è quello di inviare il cane alternativamente a ricerca su piste dove non c’è un oggetto o dove c’è l’oggetto.
All’inizio per evitare che fiuti nelle corsie affianco del quadrato ,perché non ha trovato nessun oggetto sulla corsia di ricerca ,bisogna collocare l’oggetto in prossimità di un sentiero e mandare il cane a ricercare in una diversa posizione.
Oppure usare il vento
image

Quando il cane ha raggiunto i 5o metri e non ha trovato nulla ,lodalo e richiamalo.Poi ti sposti a pochi passi dove hai posizionato l’oggetto ed invia il cane nella ricerca,lodalo e premialo quando l’avrà trovato.
Quindi si procede con una ricerca a vuoto ed un paio con ritrovamento.
Ora facciamo fare due ricerche al cane su due corsie vuote,mentre sulla terza c’è un oggetto molto importante per il cane .Prima effettua la ricerca sulle prime due a vuoto o poi sulla terza con quello con l’oggetto.Continuare a variare le sequenze di ricerca in modo da essere una imprevedibile nel ritrovamento dell’oggetto.
fase 8
Insegna al tuo cane ad effettuare la ricerca su vari tipi di terreno nella varie condizione meteo.

Nessun commento:

Posta un commento